giovedì 20 giugno 2013

A TUTTO FRITTO!!!




Ah, la frittura! Una tecnica di cottura molto cara ai partenopei ma imprescindibile anche per gran parte dei cibi di strada dell’intera penisola.
Un grasso bollente (in tempi passati lo strutto, oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, l’olio di semi), una preparazione panata o pastellata e via con la ramina!
Non stupisce pertanto che il tema scelto per l’evento di apertura della Summer Season del Quartum Store sia stato proprio il fritto, nelle sue più gustose declinazioni.

Quartum Store

A cimentarsi in questa difficile arte, nella serata di mercoledì 19 giugno ideata da Laura Gambacorta e Giustino Catalano, due friggitori d’eccellenza: Attilio Bachetti della pizzeria “Da Attilio” alla Pignasecca e Salvatore Di Matteo dell’omonima pizzeria in via Tribunali, entrambe a Napoli.
Di Matteo (recentemente protagonista di una trasmissione televisiva dedicata appunto allo Street Food) ha aperto le danze con i classici del cuoppo napoletano: zeppole, panzarotti, arancini e melanzane fritte.

Salvatore Di Matteo
Melanzane fritte
Panzarotti

Lo ha seguito a ruota Bachetti (avvalendosi, come asso nella manica, della collaborazione del bravissimo figlio Mario) con una versione estiva della tradizionale montanara, per la quale ha utilizzato il pomodoro fresco. 

Mario e Attilio Bachetti
Mario Bachetti
Attilio Bachetti
 
Montanare con pomodoro fresco, fiordilatte e basilico

Con queste delizie iniziali è stato proposto un abbinamento consolidato e vincente, le bollicine: Asprinio Spumante Brut V.S.Q. delle Cantine Di Criscio, dal potere sgrassante e dall’acidità rinfrescante.
 

A seguire, due tipologie di pizze fritte ripiene: con ricotta, provola e cicoli per Salvatore Di Matteo, e con scarola, provola, olive nere, alici e capperi per Attilio Bachetti.
 
 
 
 

Inusuale l’abbinamento: Campania Aglianico IGT Barrique, dall’alto contenuto di tannini.

 
A far da intermezzo alle portate, gli interventi dei protagonisti e gli aneddoti raccontati da un’ospite d’onore, il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace.
Non guasta mai ricordare quali sono le caratteristiche distintive della vera pizza napoletana: utilizzo di farine di media forza e di lievito di birra, lievitazione lunga, stesura dell’impasto a mano e cottura in forno a legna. E, preferibilmente, un filo d’olio extravergine d’oliva come condimento. Un secco “No” all’uso di grassi nell’impasto e al riposo in frigorifero. Intendiamoci, le innovazioni sono interessanti, ma il prodotto finale che si ottiene è un’altra cosa!

Giustino Catalano, Laura Gambacorta, Salvatore Di Matteo, Antonio Pace e Attilio Bachetti

Anche le dolcezze finali del pasticcere Francesco D’Alena (“Nautilus” di Giugliano in Campania) sono state ovviamente in linea con il resto della serata: castagnole e graffe fritte, queste ultime però in versione alleggerita, ovvero senza patate. Una variante rispetto alla versione originale austriaca del Seicento.

Al centro: Francesco D'Alena
Castagnole
Graffe fritte

A chiudere in bellezza, i liquori della Distilleria Amato di San Giuseppe Vesuviano. I liquori dell’azienda si differenziano da quelli tradizionali grazie al particolare metodo di distillazione a bagnomaria e all’utilizzo di materie prime selezionate e freschissime. Due i distillati proposti per l’occasione: una grappa barricata (da vinacce di Falanghina del Sannio) e un distillato di bucce di limoni, da non confondere con il limoncello!

Distilleria Amato

Il prossimo appuntamento della stagione è per il 23 luglio; i dettagli, come sempre, nella rubrica “Eventi golosi del mese” del blog All’assaggio!



Quartum Store – Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...