lunedì 2 settembre 2013

ALL’ASSAGGIO DI… FIRENZE



Più che assaggio, un assaggino. Già, perché stavolta siamo stati a Firenze solo di passaggio; fortunatamente, io e Max avevamo visitato la città in diverse occasioni, e quindi le sue meraviglie non ci erano ignote. Piazza della Signoria (praticamente un museo en plein air), il Duomo, la Basilica di Santa Maria Novella, le tante bellezze rinascimentali... 

Palazzo Vecchio
Battistero e Duomo
Ratto delle Sabine, Loggia della Signoria
 
Una sosta breve richiede necessariamente tappe mirate, e noi avevamo delle dritte più che sicure, sia per la pappatoria che per il momento dolce.
Una corsa al centro in una caldissima giornata d’agosto, tra orde di turisti sparpagliati ovunque da schivare. Si procede in direzione Uffizi, e si arriva in via dei Georgofili, dove ha sede ’ino

'ino
 

Un locale che quasi non ha bisogno di presentazioni: attivo sin dal 2006, è il pioniere delle gastronomie-paninerie di qualità. Una bottega dove poter mangiare sul posto (solo a pranzo, orario continuato fino alle 16:30) scegliendo tra le infinite proposte d’eccellenza, e dove poter acquistare ogni bendiddio da portare a casa. Salumi, formaggi, sughi, condimenti, pasta, cioccolata, oli, vini, e chi più ne ha, più ne metta.
Si mangia tra botti e sedili di legno, circondati da scaffali carichi di libri e di vasetti; affisso alle pareti, il menu dei panini, dai classici alle proposte del giorno, e di qualche piatto freddo. 

 
 
 
 

Croccantissimo pane con lievito madre proveniente da un forno artigianale che lo realizza appositamente, e companatico sopraffino: una formula semplicissima, ma nel contempo geniale.
Noi abbiamo scelto due “classici”: Il Solito (Prosciutto toscano, pecorino fresco, tapenade e pomodoro fresco), e Fichissimo (Prosciutto toscano e mostarda di fichi). Otto euro per un pasto sostanzioso e godereccio.

 
Per completare degnamente la scorpacciata, a pochi metri di distanza, in via Lambertesca, c’è Carapina, casa del buon gelato non-industriale fatto solo con ottimi ingredienti. Sapori di stagione e creme classiche, nascosti allo sguardo in quanto protetti nei pozzetti, rivelano gusto e persistenza al palato. Il mio test-gelateria in genere è su nocciola e pistacchio: prova superata!
La sede principale è in piazza Oberdan.

 

E dopo la sosta fiorentina, il viaggio prosegue verso il sud…


‘ino
Via dei Georgofili 3r/7r – Firenze
tel. 055/219208

Carapina
Via Lambertesca, 18/r – Firenze
tel. 055/291128

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...