venerdì 6 settembre 2013

IL GELATO MENNELLA



Nel mare magnum di proposte a base di preparati industriali e gusti inverosimili, è ancora possibile trovare gelaterie che offrono prodotti naturali al 100%.
La famiglia Mennella di Torre del Greco ha scelto di puntare tutto sulla qualità dei propri ingredienti. I tre punti vendita sparsi tra i comuni vesuviani e Napoli servono gelati ai gusti crema e frutta - rigorosamente di stagione - caratterizzati dall’utilizzo di materie prime altamente selezionate e dall’assenza di qualsiasi additivo che non sia naturale: un secco “no” quindi a grassi vegetali idrogenati, conservanti, aromi chimici e coloranti, sì invece all’unico addensante impiegato, la farina di semi di carrube.
Avevo già avuto modo di provare il gelato Mennella grazie alla recente apertura del negozio qui nel capoluogo campano, quindi ho accolto con piacere l’invito a partecipare a una sessione di assaggio nel laboratorio torrese in compagnia di altri blogger e giornalisti.

 
La degustazione comparata ha mostrato senza ombra di dubbio le profonde differenze di gusto e di consistenza tra gelati realizzati esclusivamente con ingredienti naturali e quelli prodotti con semilavorati o con aggiunte di elementi non contemplati dalla filosofia aziendale. Da Mennella, spazio solo per latte, frutta fresca e secca (ad esempio, limoni della costiera amalfitana, fragoline di bosco di Acerno, amarene del Vesuvio, noci di Sorrento), zucchero, aromi naturali, spezie. Specialità della casa, i gusti Crema Mennella (noccioline americane salate e mandorle pralinate) e Mennella Rock (fior di latte, gianduja e croccante al burro).

Pasta di nocciole della casa

Protagonisti della degustazione sono stati i gusti Fior di latte, Pistacchio (pistacchio Sicilia di produzione propria), Nocciola (nocciola di Giffoni di produzione propria), e i sorbetti con 0% grassi Gelse, Melone (con il 70% di polpa), Limone (limone Costa d’Amalfi Igp).
Aspetto e sapore non si prestavano ad equivoci…

Comparazione
 

Allo stesso modo, la panna animale al 38% di materia grassa utilizzata nelle gelaterie Mennella ha prevalso con la sua freschezza e il suo gusto lattico una volta messa a confronto con altre tipologie. 

 
Nell’occasione, abbiamo anche avuto la possibilità di assaggiare altre specialità artigianali della casa - ricordiamo che i Mennella sono pasticceri da oltre 40 anni -: il torrone (ricchissimo di pistacchi siciliani, nocciole di Giffoni e mandorle pugliesi), i biscotti e il latte di mandorla, gustosa preparazione dalla lista degli ingredienti ultraridotta (acqua, zucchero e mandorle Bari di scelta). 

Antonio Mennella
La ciambella Mennella di pasta choux
 
Grazie alla famiglia Mennella per questa ghiotta opportunità :-)



Il Gelato Mennella
Via Vittorio Veneto, 24 – Torre del Greco, Napoli
tel. 081/8814755

Via Carducci, 45 – Napoli
tel. 081/426026

Viale Leonardo da Vinci, 20/22 – Portici, Napoli
tel. 081/7763057

1 commento:

  1. Verissimo ottima qualità un gelato buonissimo e molto sano freschezza e gusti ben definiti...vi consiglio di visitare il punto vendita di portici complimenti ai maestri del gelato i signori Mennella

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...