domenica 2 febbraio 2014

ALLA SCOPERTA DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA - PIZZA, AMORE E FANTASIA



Con il sopraggiungere del nuovo anno, è ripartito il tour “Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana”, il ciclo di appuntamenti organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere al pubblico il mondo della pizza napoletana e i suoi protagonisti.
Il 29 gennaio è stato il turno di un gemellaggio interregionale che ha coinvolto il maestro partenopeo Attilio Bachetti nella sua pizzeria “Da Attilio” e lo chef-pizzaiolo brianzolo di origini calabresi Corrado Scaglione.
Impasto e cottura nel pieno rispetto della tradizione per i due maestri, ma per quanto riguarda i condimenti via libera a estro e fantasia, in linea con il tema della serata.

Corrado Scaglione e Attilio Bachetti

Il padrone di casa Attilio Bachetti, dopo un assaggio a base di Bacetti farciti con rucola e ricotta, ha presentato la “Pizza degli Appennini” (una rivisitazione del suo cavallo di battaglia, la Pizza Carnevale): una stella di pasta con 8 punte ripiene di ricotta, guarnita da zucchine, pancetta, funghi porcini e parmigiano.

Bacetti
Pizza degli Appennini: zucchine, pancetta, funghi porcini e parmigiano

Scaglione ha risposto con la “Pizza Sensazioni”, viaggio sensoriale tra i cibi italiani: mozzarella di bufala, pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, cipolle di Tropea e lardo di Colonnata.

Pizza Sensazioni: mozzarella, pomodorini, cipolle, lardo

Alle prime due proposte è stata abbinata Grandilla Falanghina Campania Igt delle Cantine Russo Taurasi, un vino di grande struttura ed equilibrio tra morbidezza, acidità e freschezza, ben illustrato da Angela Bachetti, sorella di Attilio e sommelier come lui.

 
Altra creazione di Attilio, la Pizza con zucca, mozzarella, noci e Conciato romano. Quest’ultimo è probabilmente il più antico formaggio italiano, le cui origini risalgono ai latini. È prodotto con latte di pecora con aggiunta di latte vaccino, viene conciato con peperoncino, timo serpillo, olio e vino Casavecchia, stagionato in orci di terracotta, ed ha odore e sapore straordinariamente intensi, tanto da essere considerato un formaggio “estremo”.

Pizza con zucca, noci e Conciato romano
Renato Contillo, maestro assaggiatore Onaf

A chiudere il quartetto di pizze, un’ideazione di Luca Maggioni, pizzaiolo emergente che collabora da 6 anni con Corrado Scaglione: pizza con uovo in cereghino, datterino giallo, fior di latte, tartufo nero e olio tartufato.

Luca Maggioni
Pizza con uovo al tegamino, datterino giallo, fior di latte, tartufo nero
Corrado Scaglione con il tartufo nero

Le ultime due proposte sono state accompagnate da Macri Aglianico Campi Taurasini Doc, vino non astringente, dall’acidità persistente a compensare i tannini.

 
Conclusione dolce con la Cassata al forno di casa Bachetti abbinata al Passito di Pantelleria Dop Ben Ryé Donnafugata.


Attilio Bachetti mostra la cassata al forno
Fetta di cassata al forno

Alla serata, condotta dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, sono intervenute alcune delle più alte cariche dell’AVPN (dal Vice Presidente Lello Surace, al Direttore Generale Stefano Auricchio, al Direttore Marketing Gianluca Liccardo) che, per il trentennale dell’Associazione, hanno annunciato un ricco programma di attività per festeggiare la pizza napoletana che coinvolgerà tante pizzerie associate, in Italia e all’estero.

Laura Gambacorta, Lello Surace, Stefano Auricchio e Attilio Bachetti



Da Attilio
Via Pignasecca, 17 – Napoli
tel. 081/5520479

Cantine Russo Taurasi
Località Carazita Via Fontana dello Spalatrone – Taurasi, Avellino
tel. 06/9410405

Enosteria Lipen
Via Taverna, 114 – Canonica Lambro, Monza e Brianza
tel. 0362/919710



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...