lunedì 24 febbraio 2014

UNA STELLA IN CANTINA – ROSANNA MARZIALE




Una Stella in Cantina è il format ideato dalla giornalista Laura Gambacorta in collaborazione con il Quartum Store di Quarto (Napoli), che porta alcuni chef campani premiati con la prestigiosa Stella Michelin a offrire un assaggio della loro creatività nelle cucine della struttura polifunzionale delle Cantine Di Criscio.
Dopo la partecipazione di Lino Scarallo e di Vincenzo Guarino, venerdì 21 febbraio è toccato a Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta stupire gli ospiti con i suoi piatti. La lady chef casertana, ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Campana Dop, per l’occasione ha elaborato un menu dal tema “Bufala e bufalo”; ovvero, quattro piatti per gustare mozzarella di bufala e carne di bufalo al loro meglio. 

Dario Mammalella, Rosa Di Criscio, Rosanna Marziale, Francesca Di Criscio e Laura Gambacorta
Rosanna Marziale e Laura Gambacorta

Chiariamo alcuni punti fondamentali: quella della Marziale non è una cucina “da femminucce”! Le sue sono creazioni ricche, saporite, per amanti dei sapori forti e carichi di sfumature, e allo stesso tempo la sua personalità di donna decisa si ritrova chiaramente nei suoi piatti.
Quindi, la “Minestra maritata al latte di mozzarella e acciughe” è un piatto intenso ma non grasso; l’insieme tra 7 verdure diverse, carne di maiale, salsa di latte di mozzarella e salsa di friarielli crea un’armonia di gusto che invoglia a proseguire senza sosta!

Minestra maritata al latte di mozzarella e acciughe
 
Idea del tutto inedita “Mozzapepe e limone”, una sorta di “cacio e pepe” rivisitata, dove una generosa grattugiata di mozzarella precedentemente abbattuta guarnisce la pasta (la ricetta originale prevede gli spaghettoni, qui è stata modificata per motivi logistici legati alla trasferta) condita con salsa di latte di mozzarella, salsa d’acqua di peperone arrostito, buccia di limone e tanto pepe. 

Mozzapepe e limone
 
Lo “Stracotto di bufalo all’Aglianico” non è roba da lasciare indifferenti! Fino a qualche tempo fa c’era una sorta di diffidenza nei confronti di questo animale; è da un po’ invece che l’allevamento è finalizzato alla macellazione, con buoni risultati. La carne di bufalo è povera di grassi, ha un sapore selvatico senza eccessi, e non ama le mezze misure: predilige cotture lunghe, oppure quelle al sangue.
La Marziale ha scelto di accompagnare lo stracotto (preparato con vari tagli del bufalo, su una base di soffritto di sedano, carote e scalogno, e bagnato con Aglianico) con purea di patate allo zafferano: piatto stra-centrato.

Stracotto di bufalo all'Aglianico su purea di patate
 
A differenza di altri colleghi, la chef eccelle anche nell’arte pasticcera. La sua “Mozzarella cake su salsa di frutta rossa” è un dessert equilibrato e poco dolce, ideale per concludere un pasto.

Mozzarella cake su salsa di frutta rossa
 
A completare il percorso sensoriale, l’abbinamento con l’Asprinio Spumante brut, il Campania Aglianico Igt 2010 Barrique e la Grappa di monovitigno di falanghina Campi Flegrei delle Cantine Di Criscio.


Nel corso della serata presentata da Laura Gambacorta, la sommelier della casa Francesca Di Criscio ha fornito un’anticipazione: la nascita di un nuovo vino delle Cantine Di Criscio, un Aglianico del 2012 (non ancora in commercio) che sarà lanciato a breve. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi ;-)



Quartum Store – Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942

Le Colonne
Viale Giulio Douhet, 7/9 – Caserta
tel. 0823/467494

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...