sabato 1 dicembre 2012

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Dicembre 2012

Dal 1 al 2 dicembre – Giornata promozionale dell’Olio extravergine d’Oliva di Albanella
Due giornate di degustazione di antiche ricette locali e di pietanze condite esclusivamente con olio extravergine d’oliva di Albanella, che avranno luogo presso il centro storico del comune di Albanella (Salerno).
2 dicembre – Alimentazione. La sfida del nuovo millennio
Giornata dedicata all’alimentazione con un ricco calendario di eventi, degustazioni e laboratori presso Città della Scienza a Napoli.
2 dicembre – Berebene2013
Degustazione dei migliori vini italiani che non superano i 10 euro di costo presso l’Hotel Royal Continental in via Partenope 38 a Napoli.
2 dicembre – Natale al Borgo fra i sapori del Parco
Mercatino con stand di prodotti tipici del territorio del Parco Regionale Roccamonfina – Foce Garigliano e locande di degustazione presso il centro storico del comune di Tora e Piccilli (Caserta).
Dal 2 al 3 dicembre – NapoliWineTime
Evento che comprende esposizione di aziende vinicole e del settore food, tavole rotonde, seminari di degustazione di vini e cena di gala presso il Monastero di Santa Chiara in via Benedetto Croce a Napoli.
3 dicembre – Anteprima Vitigno Italia
Anteprima del Salone VitignoItalia 2013 con degustazione di vini e di eccellenze gastronomiche presso l’Hotel Excelsior in via Partenope 48 a Napoli.
4 dicembre – Incontri con il gusto. Le ricette di Napoli
Presentazione del libro a cura di Luciano Pignataro presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli.
Dal 6 al 9 dicembre – Showcolate
Kermesse dedicata al cioccolato presso Piazza del Plebiscito a Napoli.
Dal 7 al 9 dicembre – Vini, Ville e Sapori
Wine show dedicato alla promozione dei prodotti e delle aziende vitivinicole e agroalimentari, con degustazione di piatti tipici regionali abbinati ai vini più adeguati, presso Villa Campolieto a Ercolano (Napoli).
Dal 7 al 9 dicembre – Festa della Castagna
Stands espositivi di prodotti tipici locali, percorso enogastronomico e degustazione gratuita di caldarroste presso il comune di Roccadaspide (Salerno).
Dal 7 al 18 dicembre – Festa del Torrone e del Croccantino
Stand gastronomici, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici locali (tra i quali torrone, croccantino, miele, olio, vincotto, formaggi e salumi) e numerosi eventi collaterali presso il comune di San Marco dei Cavoti (Benevento).
Dal 9 al 16 dicembre – Natale in Cantina
Acquisiti natalizi presso le Cantine del Movimento Turismo del Vino.
10 dicembre – Terra Madre Day
Giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food.
Dal 10 al 16 dicembre – Ex Olivis
Settimana dell’Olio di Ravece presso il comune di Ariano Irpino (Avellino).
11 dicembre – Si fa presto a dire Pizza!
Un evento che include pizze gourmet con prodotti campani al 100%, birre artigianali e tanti professionisti del mondo della pizza presso Lazzarella Dop in via Mascagni 9 a Caserta.
12 dicembre – White Christmas 
Città del Gusto Napoli e Perugina presentano un evento con delizie dolci e salate in compagnia dei Maestri Cioccolatieri Perugina presso il Grand Hotel Santa Lucia in via Partenope 46 a Napoli. 
14 dicembre – Gusto Estatico 
Lo chef Eduardo Estatico ai fornelli presso il Quartum Store di Quarto (Napoli). 
Dal 14 al 16 dicembre – Festa della Colatura di Alici 
Gara popolare di cucina della tradizione, convegno e degustazione di piatti tradizionali della cucina cetarese presso il comune di Cetara (Salerno).
15 dicembre – Nocciola Day
Giornata Nazionale della Nocciola, ideata e promossa dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola per promuovere la nocciola italiana.
Info: http://www.nocciolaitaliana.it/2012/10/nocciola-day-dove-e-quando/
Dal 15 al 16 dicembre – DiVino Natale
Degustazione di vino e prodotti locali (espressioni tipiche del territorio dei Picentini) presso l’Antica Ramiera sita a Giffoni Valle Piana (Salerno).
18 dicembre – Beniamino Bilali incontra Franco Pepe
Gemellaggio tra i due maestri pizzaioli presso la pizzeria Pepe in Grani in Vico San Giovanni Battista 3 a Caiazzo (Caserta).
18 dicembre – Capire il Cioccolato 
Degustazione guidata di cioccolato presso il Grand Hotel Parker’s - Corso Vittorio Emanuele, 135 a Napoli.
Info: http://www.spaghettitaliani.com/User/LauraG/Evento.php?NE=12998 
21 dicembre – Bollicine da Oscar
Grande degustazione dei vini spumanti italiani segnalati nel supplemento Bollicine da Oscar, in edicola col mensile Gambero Rosso di dicembre, presso il Grand Hotel Santa Lucia in via Partenope 46 a Napoli.
Dal 28 al 29 dicembre – Sagra della Zeppola 
Concorso enogastronomico, degustazioni e assaggio delle zeppole in gara presso la Spiaggia Grande di Positano (Salerno).
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...