sabato 29 dicembre 2012

PANE E COCCOS’



Mattinata di un giorno interfestivo, ovvero piazzato in mezzo alle due abbuffate di Natale e Capodanno.
Forte desiderio di uscire da casa, complice un clima splendido, ma poca fame (non vi preoccupate, non ho perso l’appetito, ero solo troppo satolla!).
Voglia di sfiziosità… Alici… Cetara!!!
Non so a voi, ma a me la golosità mette le ali e mi fa arrivare in capo al mondo; figuriamoci se poteva spaventarmi l’idea di percorrere una cinquantina di chilometri, seppure di strade tortuose!
Ricordavo di aver letto recensioni interessanti su un posticino che poteva avere appunto i requisiti stuzzicanti che cercavo, e in effetti la mia gola è stata soddisfatta.
Pane e coccos’ (“pane e qualcosa”, per i non campani) è la meta ideale per assaggiare il cibo di strada cetarese. Panini, certo, ma anche pastasciutta (dai classicissimi spaghetti con colatura di alici a quelli con alici fresche e pomodorini), fritturine goduriose e piatti unici da leccarsi i baffi. I fritti si presentano croccanti e asciutti, e, nonostante le dimensioni contenute del locale, non si avverte alcun odore grazie a un efficiente sistema di aerazione.
A farla da padrone nel menu, le celebri alici, la cui pesca viene praticata da secoli nelle pulite acque di Cetara.
Se l’intenzione iniziale era solo quella di spiluccare, andando avanti con gli assaggi mi si è aperta una voragine nello stomaco, quasi un buco nero.
Non potevo di certo rinunciare alle alici fritte, né tantomeno esimermi dal provarle in gustose varianti (in abbinamento alla provola o sotto forma di polpette). E, tanto per gradire, ho trovato lo spazio anche per il piatto del giorno: Spaghetti con alici salate, noci e pecorino.
Per sopraggiunti limiti di capienza ho dovuto rinunciare ad altri piatti che sembravano davvero allettanti, la parmigiana di melanzane con alici e il timballetto di scarole con alici, ma ritornerò, è una promessa. Anche perché non voglio assolutamente perdermi la cucina dello chef Pasquale Torrente (fratello di Luigi, titolare della sfizioteca) del ristorante Al Convento, sempre qui a Cetara. 

Alici fritte
Alici fritte con provola
Cuoppo di verdure e alici (polpette di melanzane, peperoni e alici)
Polpetta di melanzane
Spaghetti con alici salate, noci e pecorino
Birra artigianale Il Chiostro di Nocera Inferiore (Salerno)
Cetara

Pane e coccos’
Corso Federici, 3 – Cetara, Salerno
tel. 089/261485

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...