sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA 2013



Auguri golosi con le tipicità pasquali della nostra terra :-) 


Il Giardino di Ginevra
Pastiera con noci e cioccolato, Il Giardino di Ginevra
Pastiera con grano cotto nel vino Casavecchia, Il Giardino di Ginevra
Pastiera con mele annurche, Il Giardino di Ginevra
Pigna di tarallo, Il Giardino di Ginevra
Colomba, Il Giardino di Ginevra
Il Giardino di Ginevra
Il Giardino di Ginevra
Tortano, Pizzeria Masardona
Tortano, Pizzeria Masardona




Il Giardino di Ginevra
Via G. Stroffolini, 31 – Casapulla, Caserta
tel. 0823/1703137 

Pizzeria Masardona 
Via Giulio Cesare Capaccio, 27 – Napoli
tel. 081/281057



mercoledì 27 marzo 2013

A BOCCA DI FORNO



Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana è un tour organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere al pubblico dell’intera penisola tutti i segreti del più celebre tra i piatti partenopei.
Vari aspetti della vera pizza napoletana quali lievitazione, abbinamento con le bevande, preparazione, sono di volta in volta analizzati nel corso di incontri-degustazione che vedono protagonisti alcuni dei più abili maestri pizzaioli esperti nell’arte della realizzazione di questo storico prodotto. Ad accompagnare i maestri in questo affascinante viaggio, la giornalista Laura Gambacorta.

Laura Gambacorta
 
Martedì 26 marzo è stato il turno della serata A bocca di forno, dedicata al tema della cottura. Anfitrioni presso la pizzeria dei Fratelli Vuolo a Casalnuovo (Napoli), il padrone di casa Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci (pizzeria Totò Sapori di Quarto), che hanno preparato - secondo la consuetudine di questi appuntamenti - una pizza tradizionale e tre creazioni originali ispirate alle eccellenze del territorio.

Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci
 
Momenti informativi con i fornitori approvati dall’Associazione si sono alternati alla degustazione delle quattro pizze, e cioè Marinara con San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop; Ripieno classico al forno; Scapricciatella ovvero pizza con insalata di scarola riccia, fiori di zucca, provola di bufala e lardo di Nero Casertano; Pizza con stocco in cassuola, pomodorini del piennolo, provola di bufala e olio extra vergine di oliva. 

Pizza Marinara
Ripieno classico
Pizza Scapricciatella
Pizza con stocco, pomodorini e provola

Per l’abbinamento si è scelto di restare su vini di grande tradizione quali il Gragnano e il Lettere dell’azienda vinicola Grotta del Sole.

 
A raccontare storie, caratteristiche, ingredienti e attrezzature legate alla produzione della pizza napoletana, il Vice Presidente vicario AVPN Massimo Di Porzio, Gregorio Iovine del caseificio Euro Iovine, Dario Meo dell’azienda agricola casa Barone, Massimo Valoriani di Forni Valoriani

Massimo Di Porzio
Laura Gambacorta e Gregorio Iovine
Laura Gambacorta e Dario Meo
Laura Gambacorta e Massimo Valoriani

I due maestri Vuolo e Santucci hanno invece illustrato l’importanza del ruolo del fornaio, ovvero l’addetto alla cottura delle pizze nel tradizionale forno a legna, che deve garantire uniformità e giusta cottura alle varie tipologie di pizza. Fermo restando che una pizza napoletana cuoce in un tempo compreso tra 60 e 90 secondi e ha bisogno di alte temperature (tra i 450° e i 480°), ciò che varia è il posizionamento all’interno del forno o l’ordine delle infornate, a seconda del tipo di pizza. Ad esempio, il ripieno va posizionato e cotto “a bocca di forno”, vale a dire nella parte più anteriore, vicino all’imboccatura. 

Guglielmo Vuolo
Salvatore Santucci
 
Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghetti Italiani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

Laura Gambacorta e Luigi Farina, presidente Spaghetti Italiani
 
Informazioni sulle prossime tappe del tour: http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza_eventi.php

Pizzeria Fratelli Vuolo
Via Plinio, 9 – Casalnuovo, Napoli
tel. 339/2456745

martedì 26 marzo 2013

UNA PIZZA PER L’ESTATE 2013


Diciannove Maestri Pizzaioli riuniti per presentare le loro creazioni che faranno tendenza nella prossima stagione. A metterli tutti insieme, Una Pizza per l'Estate 2013: primo evento di un nuovo format ideato dall’azienda napoletana Molino Caputo, ispirato all’usanza dei grandi nomi della ristorazione francese di esporre le novità dell’alta cucina nel corso di appositi incontri. Un appuntamento che intende essere periodico, per declinare di volta in volta la pizza in base alle stagioni. 

Gennaro Esposito e Antimo Caputo

Lunedì 25 marzo giornalisti di settore e addetti ai lavori hanno potuto gustare in anteprima le proposte che i pizzaioli partecipanti all’iniziativa serviranno al pubblico durante la stagione estiva.
Raggruppati in sei squadre di tre elementi ciascuna (non in competizione tra di loro), e con il jolly Enzo Piccirillo alle prese con le sue ineguagliabili pizze fritte, i maestri pizzaioli provenienti da varie regioni italiane si sono radunati presso la pizzeria storica O' Saracino, sulla spiaggia della Marina di Equa a Seiano. Ed è stato proprio lo chef bistellato Gennaro Esposito del vicino ristorante “Torre del Saracino” a fare gli onori di casa per la serata.

Gennaro Esposito

Questi i grandi nomi che hanno preso parte alla manifestazione: Francesco Aiello, Claudio Bono, Maria Cacialli con il marito Felice Messina, Salvatore Di Matteo, Ernesto Fico, Giuseppe Giordano, Enrico Lombardi, Giovanni Mandara, Tommaso Palombo, Pasqualino Rossi, Salvatore Salvo, Gino Sorbillo, Ferdinado Vesi, Salvatore Vesi e i tre maestri della “Pizza a Metro” Raimondo Cinque, Valentino Russo e l’omonimo Valentino Russo.
Regola aurea per le proposte, la qualità assoluta, dalla farina fino ad ogni singolo ingrediente, rigorosamente di stagione, al fine di ottenere un prodotto finale leggero, fresco, territoriale, genuino e saporito.
In abbinamento alle pizze della serata, la Falanghina Dubl della casa vinicola Feudi di San Gregorio e le birre artigianali del Birrificio Sorrento.
I momenti di dolcezza sono stati affidati a VivaDolce con le sfogliatelle ricce e al maestro pasticcere Sal De Riso, che ha ingolosito i presenti con tartufi e semifreddi.

Sfogliatelle VivaDolce
Sal De Riso


A partire da oggi, le creazioni si potranno degustare in tutte le pizzerie aderenti al progetto. Saranno i clienti a decretare, al termine della bella stagione, il successo e il gradimento della pizza per l’estate, votando sulla pagina di Facebook “Una Pizza per l'Estate”.
Queste le 6 proposte per l’estate:
- Marinara con scarole: scarola, olive di Gaeta, capperi, pomodoro, aglio fresco e origano.
- Poppy: bufala campana, papavero fresco, semi di papavero, guanciale croccante di maialino sardo al mirto, olive taggiasche e caciocavallo podolico.
- Campagna: formaggio campano e pera campagna.
- Estate al mare: asparagi, cozze, mozzarella di bufala campana e pomodorini.
- Orchidea: provola, pomodorini, radicchio, melanzane arrostite, ricotta e basilico.
- Garum Apicium: fior di latte, olive nere caiazzane, puntarelle fresche, alici di Cetara, colatura di alici, pomodorino del piennolo del Vesuvio.


Salvatore Salvo, Maria Cacialli e Felice Messina
Pizza Estate al mare
Giuseppe Giordano
Giovanni Mandara
Pizza Poppy
Enrico Lombardi e Salvatore Di Matteo
Pizza Orchidea
Pasqualino Rossi e Claudio Bono
Ernesto Fico
Pizza Garum Apicium
Raimondo Cinque
Valentino Russo
Team Masardona
Enzo Piccirillo
Pizza fritta, Masardona
Pizza fritta, Masardona
Pizza fritta, Masardona
Pizza fritta, Masardona

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...